CORSO ONLINE

LA DIDATTICA CON I GIOCHI DA TAVOLO

150,00€   125,00€

Il corso offre in omaggio al docente un gioco da tavolo Asmodee.

Un corso per approfondire le dinamiche che legano gioco e apprendimento, con strategie concrete per utilizzare i giochi da tavolo in classe e rendere divertente l’apprendimento delle varie discipline della scuola Primaria, anche in caso di didattica a distanza o con distanziamento.

Per gli studenti regolarmente iscritti alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria, il corso è accessibile al prezzo agevolato di 89€, inserendo il codice sconto studente SFP20 in fase di pagamento. Insieme al nr. di matricola, il codice dà diritto a un gioco da tavolo della linea 'Story Cubes' Asmodee.

 

Modalità: ONLINE  Durata: 20 ORE   |  Ideale per: DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA, EDUCATORI E STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA.

 

In collaborazione con:

OBIETTIVI

· Imparare a utilizzare lo strumento dei giochi da tavolo in classe
· Apprendere come creare moduli di didattica rinnovata e innovativa
· Crescere nelle competenze della progettazione e della valutazione dell’apprendimento

MATERIALI

· Gioco da tavolo Asmodee
· Webinar introduttivo
· 12 videolezioni ad accesso libero
· Dispense con approfondimenti e adattamenti per la didattica con distanziamento e a distanza
· Strumenti di autovalutazione

AMBITI FORMATIVI TRASVERSALI MIUR

· Didattica per competenze e competenze trasversali
· Didattica e metodologie
· Metodologie e attività laboratoriali

separator

Moduli

Introduzione (WEBINAR)
  • Il gioco
  • Gioco e apprendimento
  • Gioco e vita
Modulo 1

I linguaggi formativi - Saper comunicare nella formazione

Modulo 2

Il gioco e la didattica inclusiva - Giocare per far stare bene tutti i ragazzi

Modulo 3

Dal gioco alla didattica alla vita - Se il gioco nasce dalla vita, ogni gioco insegna a vivere!

Modulo 4

Approfondimento e memoria nel gioco - La rievocazione per approfondire contenuti e relazioni

Modulo 5

Il gioco e le diverse età - Saper coinvolgere ogni età

Modulo 6

Il rito del gioco - Conoscere la forza della ritualità per insegnare ed educare

Modulo 7

La tavolozza delle competenze - Scoprire e far scoprire le proprie capacità

Modulo 8

Metodologie ludiche di apprendimento 1 - Il gioco nascosto nei metodi didattici

Modulo 9

Metodologie ludiche di apprendimento 2 - I metodi didattici e il gioco da tavolo

Modulo 10

Verifica e valutazione con i giochi da tavolo - Saper valutare in modo creativo

Modulo 11

Come fare un Project Work - L'arte di mettersi in gioco dopo aver imparato

Modulo 12

Valutazione e verifica del percorso - Un grande gioco per valutare

Project Work

Progettazione per la classe con l’utilizzo del gioco da tavolo scelto

Metodologia

Una lezione introduttiva sincrona (webinar) e 12 lezioni specifiche composte da video tutorial, esercizi, dispense e test autovalutativo. Le lezioni sono disponibili sulla piattaforma FAD dedicata, accessibile dal sito docentieformazione.it. Il corso ha una durata complessiva di 20 ore e prevede un project work in cui il docente è invitato a mettere in pratica gli spunti teorici e operativi appresi, progettando come utilizzare un gioco da tavolo in classe, in modo coerente con gli obiettivi educativi e didattici. Al fine di sviluppare il project work, il corso include la spedizione di un gioco da tavolo a scelta Asmodee (da un elenco di giochi disponibili). Il corso offre inoltre uno strumento di autovalutazione: la ‘Tavolozza delle competenze’ e garantisce la consulenza dei formatori tramite la piattaforma di formazione a distanza.

 

Modalità d'iscrizione

Dopo essersi registrati sulla piattaforma Docenti e Formazione, basta cliccare sul tasto ‘ISCRIVITI’ per accedere al pagamento del corso. Una volta effettuato il pagamento, il docente riceve via e-mail le indicazioni per accedere alla piattaforma di e-learning direttamente dalla propria area riservata di Docenti e Formazione.

 

Attestato

Tutti i docenti che avranno completato almeno il 75% dei moduli e avranno creato e inviato il Project Work e la Tavolozza delle competenze, riceveranno un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze da parte dei formatori.

separator

Formatori

GIGI COTICHELLA

GIGI COTICHELLA

Formatore di formatori, con il suo progetto AGOFORMAZIONE si occupa di educazione, progettazione, training tools e sviluppo di comunità. Formatore accreditato MIUR.

LILIANA SILVA

LILIANA SILVA

Ricercatrice TD Senior in Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Messina, si occupa di ricerca, progettazione e valutazione in educazione e formazione.

MANUEL CARBONI

MANUEL CARBONI

Educatore Professionale con Master in Pastorale Giovanile. Fondatore di Sider s.r.l.s., si occupa di formazione e creazione di progetti educativi e strumenti per la formazione.

MARIA SCANU

MARIA SCANU

Pedagogista clinica specializzata in mediazione dei conflitti. Fondatrice di Sider s.r.l.s. si occupa di formazione, sostegno allo studio, creazione di progetti educativi e di strumenti per la formazione.

ANTONIO DI LISI

ANTONIO DI LISI

Pedagogista e formatore per gli adulti, socio fondatore dell'Associazione RelAttiva (costituita da educatori e pedagogisti), si occupa di formazione di docenti e di gruppi informali.

CORRADO CAIANO

CORRADO CAIANO

Tecnico di Neurofisiopatologia ed educatore con master in cura educativa della persona e della famiglia. Responsabile dell’oratorio cittadino di Prato, formatore.