WEBINAR

MISSION TO MARS - Incontro con l’ingegnere NASA Stefano Cappucci

Alzi la mano chi da bambino ha immaginato almeno una volta di fare l’astronauta!
Per realizzare il sogno di gran parte di voi, e dei vostri studenti, a maggio 2021 abbiamo ospitato in diretta Stefano Cappucci, ingegnere aerospaziale in forza al NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) e membro del team che ha progettato Ingenuity, il drone che sta volando su Marte.
Durante l'incontro con gli studenti dell'Istituto "Agnelli" di Torino, abbiamo parlato dell’esperienza di Stefano alla NASA, del suo lavoro quotidiano sul Mars Helicopter e dei progetti che riguardano l'esplorazione marziana: una chiacchierata che si è rivelata un'inesauribile fonte d'ispirazione e di aneddoti incredibili!

Se sei un docente della scuola secondaria di primo grado, da oggi puoi riguardare la registrazione dell’evento con tutte le tue classi. Potrete scoprire insieme tante curiosità sulle missioni spaziali, sugli strumenti usati dalla NASA e addirittura scoprire che esiste un simulatore del sole!
Per noi e per tutte le scuole che hanno partecipato è stato un evento davvero formativo e coinvolgente: rivedi il video e preparati a emozionarti!

 

TEMI

L'importanza e il valore della ricerca spaziale, per costruire oggi il futuro del nostro pianeta.

DESTINATARI

Docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado.

FORMATORE

Stefano Cappucci
Ha conseguito laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino. È un Thermal System Engineer al NASA Jet Propulsion Laboratory, ha cominciato al JPL nel 2017 e ha lavorato su diversi progetti NASA tra cui Mars2020, NISAR e Ingenuity, il Mars Helicopter. Stefano è anche parte di un team di ricerca al JPL che si occupa di innovazione per tecnologie e controllo termico per l’esplorazione spaziale ed è attualmente il Thermal System Operation lead per il Mars Helicopter.