CORSO ONLINE

PARLARE AI RAGAZZI CON I GIOCHI DA TAVOLO

150,00€   125,00€

Il corso vuole aiutare i docenti a costruire incontri e lezioni su tematiche esistenziali (educazione civica, temi etici, temi di attualità, affettività ecc.) attraverso incontri interattivi che sfruttano le potenzialità della dimensione ludica dei giochi da tavolo, anche in caso di didattica a distanza o con distanziamento.

Il corso offre in omaggio al docente un gioco da tavolo Asmodee.

 

 

Modalità: ONLINE  |  Durata: 20 ORE  |  Ideale per: DOCENTI ED EDUCATORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

In collaborazione con:

OBIETTIVI

· Imparare a utilizzare lo strumento dei giochi da tavolo in classe
· Apprendere come creare un tempo di scambio attivo e riflessione su un tema specifico
· Saper gestire un percorso di attivazione – discussione – approfondimento

MATERIALI

· Gioco da tavolo Asmodee
· Webinar introduttivo
· 12 videolezioni
· Dispense con approfondimenti e adattamenti per la didattica con distanziamento e a distanza
· Strumenti di autovalutazione

AMBITI FORMATIVI TRASVERSALI MIUR

· Didattica per competenze e competenze trasversali
· Didattica e metodologie
· Metodologie e attività laboratoriali

separator

Moduli

Introduzione (WEBINAR)
  • Il gioco
  • Gioco e apprendimento
  • Gioco e vita
Modulo 1

I linguaggi formativi - Saper comunicare nella formazione

Modulo 2

Il gioco e la didattica inclusiva - Giocare per far stare bene tutti i ragazzi

Modulo 3

Dal gioco alla didattica alla vita - Se il gioco nasce dalla vita, ogni gioco insegna a vivere!

Modulo 4

Approfondimento e memoria nel gioco - La ri-evocazione per approfondire contenuti e relazioni

Modulo 5

Il gioco e le diverse età - Saper coinvolgere ogni età

Modulo 6

Il rito del gioco - Conoscere la forza della ritualità per insegnare ed educare

Modulo 7

La tavolozza delle competenze - Scoprire e far scoprire le proprie capacità

Modulo 8

Come trasformare un tema in un’attività - Affrontare temi importanti in modo accattivante

Modulo 9

Le competenze di cittadinanza attiva - La scuola che insegna la città

Modulo 10

Verifica e valutazione con i giochi da tavolo - Saper valutare in modo creativo

Modulo 11

Come fare un Project Work - L'arte di mettersi in gioco dopo aver imparato

Modulo 12

Valutazione e verifica del percorso - Un grande gioco per valutare

Project work

Progettazione per la classe con l’utilizzo del gioco da tavolo scelto


Metodologia

Una lezione introduttiva sincrona (webinar) e 12 lezioni specifiche composte da video tutorial, esercizi, dispense e test autovalutativo. Le lezioni sono disponibili sulla piattaforma FAD dedicata, accessibile dal sito docentieformazione.it. Il corso ha una durata complessiva di 20 ore e prevede un project work in cui il docente è invitato a mettere in pratica gli spunti teorici e operativi appresi, progettando come utilizzare un gioco da tavolo in classe, in modo coerente con gli obiettivi educativi e didattici. Al fine di sviluppare il project work, il corso include la spedizione di un gioco da tavolo a scelta Asmodee (da un elenco di giochi disponibili). Il corso offre inoltre uno strumento di autovalutazione: la ‘Tavolozza delle competenze’ e garantisce la consulenza dei formatori tramite la piattaforma di formazione a distanza.

Modalità d'iscrizione

Dopo essersi registrati sulla piattaforma Docenti e Formazione, basta cliccare sul tasto ‘ISCRIVITI’ per accedere al pagamento del corso. Una volta effettuato il pagamento, il docente riceve via e-mail le indicazioni per accedere alla piattaforma di e-learning direttamente dalla propria area riservata di Docenti e Formazione.

Attestato

Tutti i docenti che avranno completato almeno il 75% dei moduli e avranno creato e inviato il Project Work e la Tavolozza delle competenze, riceveranno un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze da parte dei formatori.

separator

Formatori

GIGI COTICHELLA

GIGI COTICHELLA

Formatore di formatori, con il suo progetto AGOFORMAZIONE si occupa di educazione, progettazione, training tools e sviluppo di comunità. Formatore accreditato MIUR.

LILIANA SILVA

LILIANA SILVA

Ricercatrice TD Senior in Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Messina, si occupa di ricerca, progettazione e valutazione in educazione e formazione.

MANUEL CARBONI

MANUEL CARBONI

Educatore Professionale con Master in Pastorale Giovanile. Fondatore di Sider s.r.l.s., si occupa di formazione e creazione di progetti educativi e strumenti per la formazione.

MARIA SCANU

MARIA SCANU

Pedagogista clinica specializzata in mediazione dei conflitti. Fondatrice di Sider s.r.l.s. si occupa di formazione, sostegno allo studio, creazione di progetti educativi e di strumenti per la formazione.

ANTONIO DI LISI

ANTONIO DI LISI

Pedagogista e formatore per gli adulti, socio fondatore dell'Associazione RelAttiva (costituita da educatori e pedagogisti), si occupa di formazione di docenti e di gruppi informali.

CORRADO CAIANO

CORRADO CAIANO

Tecnico di Neurofisiopatologia ed educatore con master in cura educativa della persona e della famiglia. Responsabile dell’oratorio cittadino di Prato, formatore.